ingegnere edile.architetto

Paesi in via di sviluppo hanno la più alta domanda di cemento armato , ma spesso non hanno i mezzi per produrre l’acciaio per rispondere a tale domanda . Piuttosto che si mettono in balia di un mercato globale dominato dai paesi sviluppati , Future Cities Laboratory di Singapore suggerisce un’alternativa a questa rarità prodotta : bamboo . Abbondante , sostenibile , ed estremamente resistente , bambù ha un potenziale in futuro a diventare un sostituto ideale in luoghi in cui non può essere facilmente prodotta in acciaio .

Negli studi di resistenza alla trazione , bambù sorpassa la maggior parte di altri materiali , rinforzo in acciaio incluso . Raggiunge questa forza attraverso la sua cava , struttura tubolare , si è evoluta nel corso dei millenni per resistere alle forze del vento nel suo habitat naturale . Questa struttura leggera rende semplice anche per raccogliere e trasportare . Grazie alla sua incredibilmente rapida ciclo di crescita e la varietà di settori in cui è in grado di crescere , bambù è anche estremamente economico . Tale rapida crescita delle piante crescita richiede l’erba di assorbire grandi quantità di CO2 , il che significa che la sua coltivazione come materiale da costruzione contribuirebbe a ridurre il tasso di cambiamento climatico . Questi fattori da soli sono incentivi per gli investimenti nello sviluppo di bambù come rinforzo .

Infatti, nonostante questi vantaggi , c’è ancora molto lavoro da fare per superare i limiti di bambù . Contrazione ed espansione è una tale limitazione , causata sia da variazioni di temperatura e assorbimento d’acqua . L’erba è anche suscettibile di debolezza strutturale causata da funghi e semplice biodegradazione . Ironia della sorte , molti dei paesi che trarrebbero vantaggio dal rafforzamento bambù mancano anche le risorse per sviluppare come una valida alternativa per l’acciaio su cui si basano attualmente .

Il Future Cities Laboratory sta attualmente conducendo ricerche per determinare l’intera gamma di applicazioni che il bambù è un materiale da costruzione . La loro sperimentazione in questo campo li ha guadagnato un premio Zumtobel Group . Vedere più del loro lavoro qui .

 

http://www.archdaily.com/513736/bamboo-a-viable-alternative-to-steel-reinforcement

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *